ITALIANO

(+39) 0689533435

La bellezza a portata di mano

0
  • Nessun prodotto inserito nel carrello
Subtotale:€ 0

Termini e Condizioni d'Uso

1. Ambito di applicazione delle Condizioni generali di vendita

Le presenti Condizioni di Vendita regolano l’acquisto di prodotti effettuato tramite il sito www.numismaticastefanini.com (di seguito “il Sito”) da parte del Cliente utente del Sito (di seguito il "Cliente" o i "Clienti"). Le medesime sono formulate e fornite nel rispetto delle previsioni del d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. “Codice del Consumo”) e di ogni altra norma di legge in materia di tutela dei consumatori ed applicabile al commercio elettronico.

Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle vigenti al momento in cui il Cliente conferma l’invio dell’ordine nelle modalità previste all’art. 4. Effettuando un ordine d’acquisto, il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare integralmente le condizioni di vendita. La loro accettazione è condizione necessaria per la conclusione del contratto.

2. Parti del contratto

Le parti del contratto sono le seguenti:
- NUMISMATICA STEFANINI: con sede legale in Roma, Via Nomentana 875, Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Roma n. RM3456A, Codice Fiscale e Partita IVA 15340481009.
- Cliente: l’utilizzatore finale sia esso persona fisica (purché maggiorenne – se persona fisica- alla data di conclusione del contratto) o giuridica ad esempio: professionisti, piccole società).

3. Caratteristiche e prezzi dei prodotti o servizi

Premessa: Quanto offerto nel presente Sito di vendita, in ottemperanza all’art. 64 del codice dei beni culturali (d. lgs. 22.01.2004, n. 42), è garantito autentico (se non altrimenti specificato) e, salvo indicazione contraria, privo di difetti occulti.

Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono reperibili sul Sito all’interno della pagina prodotto dedicata. Le immagini ed il colore dei prodotti potrebbero tuttavia variare (ad esempio: per la diversa resa del video).
I prodotti sono offerti al prezzo indicato nel sito al momento in cui il Cliente conferma l’invio dell’ordine nelle modalità previste all’art. 4. I prezzi indicati sono netti, espressi in euro e sono compresi di IVA. Non comprendono, invece, le spese di trasporto e consegna, che saranno comunque indicate separatamente nella sezione finale di riepilogo, consultabile prima dell’invio dell’ordine, e in ogni caso specificate nel riepilogo dell’ordine inviato via e-mail al Cliente.

Conservazioni: Descrizione e valutazione dello stato di conservazione dei beni proposti vengono effettuate con la massima cura e attenzione, mentre i gradi di rarità delle monete sono stati indicati facendo riferimento a primari manuali di numismatica presenti sul mercato. Le descrizioni sopra indicate sono puramente indicative e soggettive e pertanto non potranno essere oggetto di contestazione da parte degli acquirenti (vedi punto 10).

4. Modalità di conclusione del Contratto

Il Cliente può procedere all’acquisto con due modalità alternative:
a) tramite il supporto del Servizio Clienti (telefonando al numero (+39) (+39) 0689533435), fornendo tutte le informazioni necessarie per completare la procedura di acquisto.
b) tramite il Sito. Il Cliente può concludere un acquisto registrandosi o scegliendo la modalità “checkout come ospite”: in tal caso saranno richiesti solo i dati necessari alla consegna e alla fatturazione dell’ordine. Tali dati rimarranno conservati solo fino alla consegna/conclusione del contratto e rimossi dal server. E' in ogni caso onere ed accortezza del Cliente provvedere alla stampa ed alla conservazione dei dati d'ordine.

In caso di registrazione, il Cliente è tenuto a proteggere l’username e la password ed è responsabile per qualsiasi attività o azione intraprese con la sua username e la sua password. NUMISMATICA STEFANINI non risponde per eventuali perdite o danni derivanti dal mancato rispetto delle presenti disposizioni contrattuali. Il Cliente si impegna ad informare immediatamente NUMISMATICASTEFANINI in caso di utilizzo non autorizzato delle proprie credenziali di accesso, ovvero di qualsiasi altra violazione della sicurezza.

NUMISMATICA STEFANINI non autorizza alcuna diversa modalità di acquisto oltre a quelle indicate ai punti a) e b).

Ricevuto l’ordine di acquisto dal Cliente con una modalità descritte ai punti 4.a e 4.b, NUMISMATICA STEFANINI invierà una conferma di avvenuta ricezione a mezzo e-mail, nella quale saranno ricapitolati tutti gli estremi dell’ordine. L’ordine si potrà considerare validamente effettuato solo a seguito della conferma di ricezione da parte di NUMISMATICA STEFANINI.
Contestualmente NUMISMATICA STEFANINI verificherà la disponibilità del prodotto ordinato e, solo a seguito di tale verifica, comunicherà tramite e-mail la propria accettazione ed avvierà le procedure per la spedizione del prodotto.
Nel caso in cui NUMISMATICA STEFANINI non sia in grado di evadere un ordine pervenuto, provvederà a comunicarlo tempestivamente al Cliente. In tal caso l’ordine si intende annullato e nessun importo sarà addebitato al Cliente.

Salvo quanto previsto al successivo art. 10, una volta che il Cliente riceve la conferma di pagamento dell’ordine, quest’ultimo non potrà più essere modificato e/o cancellato.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine.

5. Condizioni di vendita

I prodotti sono offerti nei limiti delle disponibilità, salvo overbooking o errori di sistema. Tramite il sito sarà possibile acquistare più prodotti con lo stesso ordine. Per ordinativi molto grandi si invita a contattare il Customer Care.

Ove esistenti, i codici promozionali proposti da NUMISMATICA STEFANINI sono validi solamente per i prodotti e durante il periodo di volta in volta indicati. I codici promozionali non sono rimborsabili e non sono cumulabili. Per usufruire degli sconti e/o delle offerte collegati ai codici promozionali, si dovrà inserire il codice promozionale nell’apposito spazio al momento della convalida dell’ordine sul sito o comunicarlo all’operatore del Customer Care. Successivamente non sarà possibile modificare l’ordine per inserire il codice sconto.

La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
Dopo la conferma del pagamento, l’ordine non potrà più essere cancellato o modificato.

6. Modalità di pagamento

NUMISMATICA STEFANINI accetta pagamenti solo tramite i sistemi di seguito elencati:

a) PayPal (+3,4% + 0,35 Euro per transazione): sistema di pagamento online che permette a qualsiasi azienda o consumatore che disponga di un indirizzo e-mail di inviare e ricevere pagamenti, previa registrazione. Il pagamento avviene attraverso la piattaforma di pagamento di PayPal.

b) Bonifico bancario

c) Carta Prepagata VISA (Postepay)

7. Spedizione dei prodotti

NUMISMATICA STEFANINI effettuerà l’allestimento e la spedizione dei prodotti ordinati dal Cliente, a mezzo corriere o tramite il servizio “poste italiane”, all’indirizzo dallo stesso segnalato al momento dell’acquisto, indicativamente entro 48 ore lavorative dall’avvenuta accettazione dell’ordine. La consegna avviene generalmente entro 4 giorni lavorativi dalla spedizione. I tempi riportati per il ricevimento della merce sono indicativi.

Le spese di consegna sono calcolate sulla base delle tariffe indicate nell’apposita sezione di questo Sito o comunicate dal Servizio Clienti alla data in cui è stato trasmesso un ordine.


Spedizione Assicurata Nazionale (Italia)
Assicurazione Prezzo
Da 0 a 250 Euro 15,00 Euro
Oltre i 250 Euro Gratuita

Spedizione Assicurata Internazionale (Europa)
Assicurazione Prezzo
Da 0 a 250 Euro 18,00 Euro
Oltre i 250 Euro Gratuita

Spedizione Assicurata Internazionale (Extra-Europa)
Assicurazione Prezzo
Da 0 a 250 Euro 22,00 Euro
Oltre i 250 Euro Gratuita

I Paesi che possono usufruire della Spedizione Assicurata Internazionale (Unione Europea) sono i seguenti:
Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (compresa Groenlandia e Isole Faroe), Egitto, Estonia, Finlandia, Francia (compresi Reunion, Guadalupa, Guyana Francese, S.Pierre e Miquelon e Principato di Monaco), Gibilterra, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Marocco, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna (comprese Ceuta, Melilla e Canarie), Svezia, Tunisia, Turchia, Ucraina, Vaticano.

Per dimensioni, peso o importi assicurativi straordinari, le tariffe saranno personalizzate.

Le spedizioni Assicurate Nazionali ed Internazionali prevedono il rimborso in caso di furto o smarrimento. Le tempistiche del rimborso variano dai 30 ai 60gg lavorativi, salvo diverse comunicazioni.

La spedizione verrà effettuata da NUMISMATICA STEFANINI tramite corriere terzo, che è responsabile della consegna. NUMISMATICA STEFANINI si impegna a raccogliere eventuali segnalazioni di mancata o ritardata consegna dei prodotti attraverso il Servizio Clienti e, se del caso, a coadiuvare il Cliente a tutelare i propri diritti verso il vettore come per legge.

Nel caso in cui l’ordine sia costituito da confezioni multiple, è possibile che venga suddiviso in spedizioni separate che potrebbero essere consegnate in giorni differenti.

8. Verifica dei prodotti

Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto (visibili senza la necessità di aprire la confezione) o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati, apponendo specifica indicazione sul documento di consegna. Con la firma del documento del corriere, il Cliente attesta l’integrità esteriore del Prodotto e la conformità della consegna al proprio ordine.

Eventuali vizi non evidenti e non verificabili al momento della consegna (come la mancata corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti) devono essere segnalati entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento, contattando il Customer Care all’indirizzo numismaticastefanini@pec.it.

9. Fatturazione

NUMISMATICA STEFANINI emetterà fattura per ciascun ordine effettuato da Cliente sia privato o professionista e/o azienda, che abbia fornito le necessarie informazioni (codice fiscale e/o partita iva). Per l’emissione della fattura saranno utilizzate le informazioni fornite dal Cliente al momento della registrazione o all’atto di un ordine, prevedendo anche la possibilità di indicare indirizzi diversi da quelli indicati per la spedizione. Nessuna variazione dei dati indicati in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa. Solo dati di fatturazione italiani saranno accettati.

Se il Cliente non fornisce il proprio codice fiscale /o la propria partita IVA, NUMISMATICA STEFANINI non emetterà fattura né certificherà il pagamento mediante emissione di scontrino o ricevuta fiscale come previsto dagli artt. 22, comma 1 DPR 633/72 e art. 2, lett. oo) DPR 696/96.

10. Diritto di recesso e modalità di reso

In conformità a quanto previsto dall’art. 52 del D. Lgs. 6 settembre 2005 n.206 (“Codice del Consumo”), il Cliente potrà esercitare, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna del primo ordine effettuato nell’ambito del Programma, il diritto di recesso della merce acquistata. Sono ammesse contestazioni sull’autenticità dei beni e per gravi difetti occulti. Non si accettano contestazioni circa lo stato di conservazione, provenienza, attribuzione e catalogazione, peso, tipo e mancanza di qualità dei beni aggiudicati, difetti o anomalie riportate in descrizione o riscontrabili dalle foto e per anomalie riconducibili all’aggiudicatario dopo il ritiro della merce. La contestazione dovrà essere corredata da certificato di perito numismatico sull’autenticità o gravi difetti occulti. Il Foro competente è quello di Roma. La merce oggetto di contestazione dovrà essere restituita, utilizzando un imballaggio idoneo, tramite assicurata a Numismatica Stefanini Via Nomentana 875 00137 Roma (RM), nelle medesime condizioni di ricezione e perfettamente integra, provvista degli imballi/involucri originali e di tutta l'eventuale documentazione spedita/allegata. Le spese per la restituzione della merce sono a carico dell'acquirente. L’acquirente, esclusa ogni altra pretesa, avrà diritto al rimborso delle somme versate per l'acquisto del bene che verrà effettuato nel più breve tempo possibile e comunque non oltre 30 giorni a partire dal ricevimento della comunicazione, in ogni caso a condizione che la merce sia stata restituita. Il diritto di recesso decade nella sua interezza quando viene meno la “condizione essenziale di integrità del bene” (imballo e/o suo contenuto) e/o nei casi in cui si accerti: modifiche e/o manomissioni e/o danneggiamenti del bene; utilizzo del bene tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni pre-esistenti alla vendita; rottura dei sigilli in caso di moneta sigillata; mancanza dell’eventuale imballo esterno/interno originale; assenza di elementi integranti del prodotto.
Il diritto a recedere dal contratto ed ottenere il rimborso della somma già pagata, può essere effettuato inviando idonea comunicazione via mail all’indirizzo numismaticastefanini@pec.it o tramite comunicazione telefonica al Servizio Clienti al numero (+39) 3468250317.

NUMISMATICA STEFANINI effettuerà il rimborso del prezzo pagato per il prodotto oggetto di Reso, tramite le stesse modalità con cui è avvenuto il pagamento in fase di conferma d’ordine.

11. Forza maggiore

NUMISMATICA STEFANINI non potrà essere ritenuta responsabile qualora non riesca ad evadere l’ordine o la evada in ritardo per cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, epidemie, scioperi, eventi atmosferici di grave portata, incendi, inondazioni), anche se tali eventi impediscano o ritardino l’attività del corriere incaricato della consegna del prodotto ordinato.

12. Diritto vigente e foro competente

Le presenti Condizioni di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (c.d. “Codice del Consumo”) con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dalle altre normative applicabili in Italia in relazione alle vendite fuori dai locali commerciali.

Per le controversie civili è competente in via esclusiva il Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, in conformità alla normativa italiana vigente al momento della conclusione del contratto.

13. Disposizioni conclusive

La Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie relativi agli acquisti effettuati online, a cui il Cittadino di un Paese Membro dell’UE potrà accedere tramite questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Tale strumento può essere utilizzato dal Cliente europeo per la risoluzione extragiudiziale di ogni disputa nascente dall’acquisto di Prodotti su numismaticastefanini.com. In alternativa il Cliente potrà avvalersi a sua scelta di altre modalità per la risoluzione delle controversie.

Si rinvia alla sezione Privacy per l’informativa in materia di trattamento dei dati personali.

Per qualsiasi altra informazione di natura legale relativa all’utilizzo del Sito e il Cliente può consultare le seguenti sezioni: Privacy, Customer Care, Consegne.

Il Cliente potrà contattare il Servizio Clienti per ricevere ulteriori informazioni.